Italiano
italian flag link to italian language version of page
Español
Spain flag link to spanish language version of page
Français
french flag link to french language version of page
English
american flag link to english language version of page
 
view of bay with tree in foreground

Clima Mediterraneo

Castel Di Tusa

uno dei tanti segreti della Sicilia

CASTEL DI TUSA è la destinazione perfetta che consente di prolungare la permanenza in Sicilia, consentendo di conoscere storie intriganti e culture diverse che appartengono al vasto territorio dell’isola e del mar mediterraneo. Il periodo migliore per visitare l’isola è la primavera e l’autunno. Potrete utilizzare questa destinazione come base per esplorare i dintorni, scoprire la storia, la cultura,le tradizioni e assaporare l’insuperabile cucina.

Situato a circa 90 km ad est di Palermo e 160 km ad ovest di Messina, Tusa è un piccolo comune di 4000 abitanti della costa settentrionale dell’isola che si affaccia sul mar Tirreno; Castel di Tusa è una delle due frazioni che appartengono al comune di Tusa. La bellezza degli scenari, degli scorci… sono caratteristici del paesaggio mediterraneo.

Maggiori informazioni su Castel di Tusa

La Cucina Siciliana

La Sicilia ha una cultura gastronomica complessa e articolata, ma semplicemente superba; che mostra tracce e contributi di tutte le culture che si sono stabilite in Sicilia negli ultimi due millenni.... [more]

sunset in Castel di Tusa

Le Temperature, Come Arrivare, Informazioni

La Sicilia beneficia del clima mediterraneo, caldo e umido durante l’estate, mite e asciutto in autunno e primavera, e freddo nei mesi invernali.

Castel di Tusa è collegata a Palermo e Messina dall'autostrada (A20) e da una strada statale (113 Settentrionale Sicula) panoramica... [more]

sea urchins in boxes on table fresh from sea

Escursioni giornaliere

Sono possibili escursioni giornaliere presso le storiche rovine greco-romane di Tindari, Taormina, Segesta ,Selinunte, Piazza Armerina,Siracusa ed Agrigento.

Escursioni giornaliere dalle vicine Cefalù e Milazzo per Vulcano, isola dell'arcipelago delle Eolie, permettono al turista di scoprire la bellezza ... [more]

rock formation at seashore at Castel di Tusa

Breve Storia Della Sicilia

L'isola è abitata da 10000 anni a.C.

I Sicani, dalla Penisola Iberica, arrivarono in Sicilia circa 4000 anni a.C. e si stabilirono prima nella parte centro occidentale. I Siculi in seguito intorno al 1200 a.C. scesero dalla penisola italiana e si stabilirono nella parte orientale dell'isola. I Greci dell'Asia Minore, alcuni rifugiati e provenienti da Troia, si stabilirono nelle terre restanti intorno al 600 a.C....[more]

La storica cittadina di Cefalù dista circa 20 km ad ovest e Santo Stefano,una delle due più’ importanti cittadine famose per la produzione di ceramiche, a meno di 10km a est;treni e autobus collegano Castel di Tusa con entrambe.

Le rovine dell’antica città di Halaesa (fondata nel 403 a.C. dai greci) si trovano a 3km salendo sulla collina che porta al comune di Tusa; si narra che i greci si siano rifugiati qui per fuggire dalla mitica città di Troia , nell’Asia Minore, divenuta famosa nell’Iliade di Omero. Il comune medievale di Tusa fu fondato nel 1084 d.C., si trova in cima ad una collina a circa 600m sopra il livello del mare.

Una Vacanza Conveniente

Per i turisti interessati a trascorrere uno o più mesi durante l’autunno e la primavera sono disponibili svariati e diversi appartamenti forniti di tutto. Il canone di locazione varia tra i 300 e i 600 Euro al mese per 2 persone, e tra i 600 e 800 Euro per 4 persone.Il canone di locazione annuale può variare da 4000 a 6000 Euro in base al periodo di permanenza; possono essere applicate tasse.

Sono disponibili bed-and- breakfast e hotel, anche se più dispendiosi;alcuni sono immersi nel verde e offrono viste spettacolari e la tranquillità della campagna.

bella Sicilia slideshow, con la musica di Pino Daniele

 

Home

Cuisine

Weather, Getting There, Information

Day Trips

Brief History of Sicily