Italiano
italian flag link to italian language version of page
Español
Spain flag link to spanish language version of page
Français
french flag link to french language version of page
English
american flag link to english language version of page
 
beachgoers at scenic rock

Beach at Castel di Tusa

Castel Di Tusa

uno dei tanti segreti della Sicilia

Breve Storia Della Sicilia

L’isola è abitata da 10000 anni a.C.

I Sicani, dalla Penisola Iberica,arrivarono in Sicilia circa 4000 anni a.C. e si stabilirono prima nella parte centro occidentale. I Siculi in seguito intorno al 1200 a.C. scesero dalla penisola italiana e si stabilirono nella parte orientale dell’isola.I Greci dell’Asia Minore, alcuni rifugiati e provenienti da Troia, si stabilirono nelle terre restanti intorno al 600 a.C.

I Fenici, dal Libano, si sono stabiliti in varie parti dell’isola e la dominarono prima dell’arrivo dei Greci. L’Impero Romano lottò per la conquista dell’isola contro Greci e Cartaginesi (discendenti dai Fenici) e rimasero gli indiscussi dominatori fino al settimo secolo d.C.

Maggiori informazioni su Castel di Tusa

coastline at Castel di Tusa

Vacanza

CASTEL DI TUSA la destinazione perfetta che consente di prolungare la permanenza in Sicilia, consentendo di conoscere storie intriganti e culture diverse che appartengono al vasto territorio dell'isola e del mar mediterraneo. Il periodo migliore per visitare l'isola è la primavera e l'autunno. Potrete utilizzare questa destinazione come base per esplorare i dintorni, scoprire la storia, la cultura, le tradizioni e assaporare l'insuperabile cucina. [more]

La Cucina Siciliana

La Sicilia ha una cultura gastronomica complessa e articolata, ma semplicemente superba; che mostra tracce e contributi di tutte le culture che si sono stabilite in Sicilia negli ultimi due millenni.... [more]

sunset in Castel di Tusa

Le Temperature, Come Arrivare, Informazioni

La Sicilia beneficia del clima mediterraneo, caldo e umido durante l’estate, mite e asciutto in autunno e primavera, e freddo nei mesi invernali.

Castel di Tusa è collegata a Palermo e Messina dall'autostrada (A20) e da una strada statale (113 Settentrionale Sicula) panoramica... [more]

sea urchins in boxes on table fresh from sea

Escursioni giornaliere

Sono possibili escursioni giornaliere presso le storiche rovine greco-romane di Tindari, Taormina, Segesta ,Selinunte, Piazza Armerina,Siracusa ed Agrigento.

Escursioni giornaliere dalle vicine Cefalù e Milazzo per Vulcano, isola dell'arcipelago delle Eolie, permettono al turista di scoprire la bellezza ... [more]

Negli ultimi 1500 anni arabi, normanni, vandali, goti, bizantini, svevi, angioini,albanesi,spagnoli,ebrei e italiani si sono stabiliti in Sicilia; troverete molta persone con capelli castani e occhi scuri e molte altre con capelli rossi o biondi e occhi chiari: in ultima analisi non è possibile dare una descrizione o definizione dei siciliani.

Le invasioni dall’Europa, dall’Asia e dall’Africa, terminate nel Medioevo, hanno prodotto una fusione di culture e tradizioni che caratterizzano questo popolo di Siciliani.

La lingua siciliana, più che un dialetto, una volta utilizzata correntemente nella comunicazione comincia a cadere in disuso per il raro utilizzo da parte delle nuove generazioni che si vanno sempre più integrando nella società globalizzata.

La lingua deriva principalmente dal greco,dal latino e dall’arabo;ad oggi è ancora utilizzata nelle canzoni,nelle poesie e nei giochi.Le sagre celebrano l’antica cultura e le tradizioni dell’isola.Ancora oggi sopravvivono molte tradizioni e rituali particolari.

La Sicilia è oggi una regione italiana autonoma (a statuto speciale) di cui Palermo è capoluogo. Le provincie sono 9 : Palermo, Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Agrigento, Trapani, Enna,Caltanissetta.

I Siciliani sono un popolo ospitale e amichevole!

Home

Cuisine

Weather, Getting There, Information

Day Trips

Brief History of Sicily