Italiano
italian flag link to italian language version of page
Español
Spain flag link to spanish language version of page
Français
french flag link to french language version of page
English
american flag link to english language version of page
 
olive table in open air market in Castel di Tusa

Mercato a Castel di Tusa

Castel Di Tusa

uno dei tanti segreti della Sicilia

La Cucina Siciliana

La Sicilia ha una cultura gastronomica complessa e articolata, ma semplicemente superba; che mostra tracce e contributi di tutte le culture che si sono stabilite in Sicilia negli ultimi due millenni.

Nella stagione appropriata si gustano peperoni fritti, carciofi sott'olio, funghi saltati in padella, tonno, varie tipologie di olive, calamari e insalata di polipo, zucchine e melanzane (ripiene, fritte e sott'olio) che possono ordinarsi anche come antipasto. beautiful Sicilian dish of seafood and vegetablesImmancabile e unici in Sicilia sono gli svariati piatti di pasta tra cui la famosa pasta con finocchio e sarde, pasta con il cavolfiore, pasta con il nero di seppia etc.

Deliziosi sono le varietà di frutti e la verdura; limoni, arance ed oliveti. A sud-ovest si trovano distese di vigneti in cui si producono la maggior parte dei vini pregiati e di fama mondiale; gli intenditori possono visitare queste zone ed assaporare la qualità di questi vini unici.

Maggiori informazioni su Castel di Tusa

coastline at Castel di Tusa

Vacanza

CASTEL DI TUSA la destinazione perfetta che consente di prolungare la permanenza in Sicilia, consentendo di conoscere storie intriganti e culture diverse che appartengono al vasto territorio dell'isola e del mar mediterraneo. Il periodo migliore per visitare l'isola è la primavera e l'autunno. Potrete utilizzare questa destinazione come base per esplorare i dintorni, scoprire la storia, la cultura, le tradizioni e assaporare l'insuperabile cucina. [Continua a leggere]

sunset in Castel di Tusa

Le Temperature, Come Arrivare, Informazioni

La Sicilia beneficia del clima mediterraneo, caldo e umido durante l’estate, mite e asciutto in autunno e primavera, e freddo nei mesi invernali.

Castel di Tusa è collegata a Palermo e Messina dall'autostrada (A20) e da una strada statale (113 Settentrionale Sicula) panoramica... [Continua a leggere]

sea urchins in boxes on table fresh from sea

Escursioni giornaliere

Sono possibili escursioni giornaliere presso le storiche rovine greco-romane di Tindari, Taormina, Segesta ,Selinunte, Piazza Armerina,Siracusa ed Agrigento.

Escursioni giornaliere dalle vicine Cefalù e Milazzo per Vulcano, isola dell'arcipelago delle Eolie, permettono al turista di scoprire la bellezza ... [Continua a leggere]

rock formation at seashore at Castel di Tusa

Breve Storia Della Sicilia

L'isola รจ abitata da 10000 anni a.C.

I Sicani, dalla Penisola Iberica, arrivarono in Sicilia circa 4000 anni a.C. e si stabilirono prima nella parte centro occidentale. I Siculi in seguito intorno al 1200 a.C. scesero dalla penisola italiana e si stabilirono nella parte orientale dell'isola. I Greci dell'Asia Minore, alcuni rifugiati e provenienti da Troia, si stabilirono nelle terre restanti intorno al 600 a.C....[Continua a leggere]

Il pesce fresco è disponibile giornalmente; pesce spada, tonno e altri tipi di pesce azzurro sono presenti in abbondanza come anche cozze, vongole e gamberetti. Da provare calamari, seppie e polipo.

pastry cake made in Castel di TusaGli Arabi hanno importato il riso nel continente europeo tramite la Sicilia e si pensa che abbiano anche inventato il gelato e il sorbetto; prima del loro arrivo gli europei ricavavano lo zucchero dalle barbabietole mentre in seguito cominciarono ad utilizzare lo zucchero di canna. Anche il marzapane è un'invenzione arabi e poi sapientemente sfruttata da tutti i pasticceri siciliani.

sausages made in Castel di Tusa hanging in shopCi sono due aspetti unici della cucina siciliana: uno, la cucina povera, include diversi piatti di pasta e di verdure; l'altro, la cucina baronale (ispirata alla Francia), offre piatti più elaborati e forse più dispendiosi. La nobiltà locale ha importato chefs dalla Francia dall'800 per elevare le abitudini culinarie locali.

Tuttavia, ciò che distingue la Sicilia del resto d'Italia è il cibo di strada: arancini (palline di riso fritte ripiene di ragù o formaggio e prosciutto), sfincione (un tipo di pizza siciliana), lumache, stigliole (interiora) e pane 'ca meusa (pane con la milza); le ultime tre pietanze hanno un gusto molto particolare, da provare.

Ristoranti Locali

Castel di Tusa ha sette ristoranti eccellenti, di cui quattro aperti tutto l anno; i prezzi si aggirano intorno ai 20 - 40 euro, mentre per la pizza 10 euro circa.

friendly staff in cafe in Castel di TusaVi sono anche 5 bar che offrono, tra le altre cose:espresso, succhi di frutta appena fatti e snack di ogni tipo.

coffee and pastryPer esempio Pino e Cristoforo, proprietari del bar Porto Marino, preparono la loro pasticceria ogni mattina prima dell'apertura (cannoli, pizzette, cartocci, croissants) compresi i vari gusti del loro gelato artigianale e delle granite (alla mandorla, al limone, alla fragola, ai gelsi, mora etc...). La moglie di Pino, Nunzia,vi preparerà un piatto di pasta con ingredienti freschi e di prima scelta.